domenica 9 giugno 2013

Lo smalto semipermanente

Da qualche mese è un gran parlare di smalto semipermanente. Cosa sarà questo smalto che promette di durare fino a 3 settimane senza scheggiarsi?
Specifichiamo che "non si tratta di una tip (unghia finta) in gel, ma di uno smalto vero e proprio ma più consistente e resistente, a base di cheratina, la quale lo scopo non solo di far durare lo smalto intatto e brillante fino a 3 settimane, ma anche quello di fortificare l'unghia, grazie agli ingredienti simili alla composizione dell'unghia stessa, tra cui appunto la cheratina".
Per far sì che il gelish si applichi meglio all'unghia, la prima operazione è quella di "sgrassare" letteralmente l'unghia, cioè privarla del suo strato corneo in eccesso.

Dopo la limatura è il momento delle cuticole, che vengono spinte indieteo con delicatezza con l'apposito bastoncino in legno d'arancio, evitando di tagliarle, tagliarle vuol dire aumentare il rischio di infezioni ed essere costretti poi a tagliarle spesso.

Sull'unghia si applica quindi un prodotto professionale che elimina tutti i residui dell'unghia limata ed esfoliata. In questo modo l'unghia è disinfettata e pronta a ricevere l'applicazione dello smalto semipermanente in gelish.
Una volta che l'unghia è pronta, si può procedere ad una speciale base per lo smalto semipermanente. "È una base specifica in gel che serve a proteggere l'unghia e ad applicare meglio lo smalto semipermanente. Si applica in 2 passaggi: dapprima in pochissima quantità e poi in uno strato maggiore, che si farà asciugare nella lampada UV per 120''.
Arriva poi l'applicazione dello smalto scelto e si lascia asciugare nell'apposita lampada UV, ciò che comunemente si chiama fornetto per i canonici 120'', per poi ridare una seconda passata di colore per intensificarne durata, resistenza e colore.
Dopo aver applicato lo smalto, si rifinisce l'opera con il top coat che rende il finish ancora più brillante.

Come passaggio finale, si elimina l'eccesso di prodotto con un 'detergente' speciale che ha lo scopo di pulire letteralmente l'unghia dai residui di smalto e top coat che potrebbero offuscare la luminosità della resa finale.

E voi, come vi trovate??
L'avete provato??
Buono smalto ;)

4 commenti:

  1. Io l'ho provato proprio da Giò, e posso dire di non aver mai avuto unghiette così curate e belle!
    Grazie Giò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace cambiare colore spesso, quindi non fa al caso mio, però per chi deve avere unghie sempre curate ed ha poco tempo sarebbe l'ideale, io non lavoro a contatto con il pubblico, quindi se si sbecca lo smalto poco male :P

      Elimina
    2. Beata te, io con l'università ci tengo ad averle sempre impeccabili!

      Elimina